Dario Bogni parli di Tucano

7 giorni ago laveritaeradigitale Commenti disabilitati su Dario Bogni parli di Tucano

I tucani sono animali che da anni vivono con la razza umana, diventando uno degli animali tropicali più amati dagli umani. Tuttavia, sembra che l'attività umana stessa li stia uccidendo.

Qui Dario Bogni fornisce le informazioni più complete sul Tucano esistente. Parleremo delle loro caratteristiche, comportamento, tipi di tucani, cura e riproduzione e molte altre curiosità.

Cosa si sa sui tucani?
I tucani sono meglio conosciuti come ranphastids (o Ramphastidae), sebbene siano anche conosciuti in alcuni luoghi come diotedé o diostedé. Ha sei generi diversi in cui si differenziano un totale di 42 specie di tucani.

Dove vive il tucano
Sono ampiamente distribuiti nel continente americano, dal Messico all'Argentina. L'habitat normale del tucano è nelle foreste pluviali tropicali a bassa quota, anche se ci sono alcune specie che vivono in ambienti più temperati, come catene montuose o altitudini che possono raggiungere fino a 3.000 metri sul livello del mare.
Alcune specie sono in pericolo di estinzione a causa dell'attività umana, quindi avere un tucano in casa può essere alquanto complicato.

Tucano Caratteristiche
Ora Bogni Dario approfondirà le caratteristiche più importanti dei tucani. Resta sintonizzato se vuoi conoscere tutte le curiosità su questi uccelli incredibili e colorati.

Come sta il tucano?
Oltre ad essere un uccello grande, lento e di lunga durata, ci sono due cose che fanno risaltare il tucano in modo particolare dal resto degli uccelli: prima sono le sue piume colorate e che colpiscono, e poi il suo grosso becco. Possono misurare fino a 65 centimetri, anche se ci sono alcune specie che raggiungono solo i 25-30 centimetri. Il becco è lungo circa 20 centimetri. Il suo peso varia da 130 a 680 grammi.
Hanno una lingua lunga, che può arrivare fino a 14 centimetri, stretta e appuntita. Le ali sono piccole, con una coda quadrata che è facile da spostare su e giù. I suoi occhi sono circondati da una pelle dai colori vivaci. Sono degli uccelli con il senso della vista più sviluppato. Le gambe sono corte e forti, permettendo loro di camminare senza problemi nonostante il peso del grande becco e con il quale possono essere tenute e spostate attraverso i rami.
Non hanno dimorfismo sessuale, il che rende difficile distinguere tra maschio e femmina. Sebbene, secondo gli esperti, le femmine abbiano un conto leggermente più piccolo e più dritto di quello del maschio.

Quanto può vivere un tucano?
Sebbene esistano specie diverse, sembrano tutte condividere la stessa aspettativa di vita: 20 anni, anche se ci sono alcuni esemplari che l'hanno superata ma quasi nessuno raggiunge i 30 anni.
Tuttavia, nonostante il fatto che la loro dieta non sia affatto complicata quando vivono in cattività, di solito non superano i 18 anni di vita perché ottengono emocromatosi da una dieta che è forte nel ferro invece dei frutti di cui hanno bisogno per vivere.

Com'è il comportamento di un tucano?
Non ci sono molti esseri umani che scelgono di avere un tucano in casa, nonostante la grande fama che ha. È un uccello sedentario, che vive in una singola area quasi tutta la sua vita (pochi sono quelli che migrano in cerca di un altro posto, dice Dario Bogni), che lo rende molto adatto all'area in cui vive dalla sua nascita.
Anche se non è un uccello che presenta molti problemi a contatto umano, se viene catturato quando è libero, non sarebbe affatto strano che diventi violento. I tucani sono molto affettuosi e affabili quando hanno già una relazione con il loro essere umano e molto altro con altri uccelli. Come regola generale, non vanno d'accordo con altri uccelli che si trovano nella stessa gabbia, quindi è meglio metterlo in una gabbia separata.