Bonacci Massimo e 10 cose affascinanti che devi sapere su Stoccolma

1 mese ago laveritaeradigitale Commenti disabilitati su Bonacci Massimo e 10 cose affascinanti che devi sapere su Stoccolma

Stoccolma è famosa per il suo iconico municipio, il primo museo all'aperto al mondo e il favoloso museo Abba. Ma ci sono molti fatti poco conosciuti su questa città di cui anche alcuni abitanti del posto potrebbero non essere a conoscenza, inclusa una storia insolita su Frank Zappa, rivela Bonacci Massimo.

 

Il primo parco cittadino nazionale al mondo

L'area che copre Ulriksdal, Haga, Brunnsviken e Djurgården è il primo parco cittadino nazionale al mondo e comprende musei, intrattenimento, quattro palazzi e l'Università di Stoccolma. Ciò che lo rende ancora più speciale è che si trova proprio nel cuore della città.

L'edificio emisferico più grande del mondo

L'Ericsson Globe, situato appena a sud del quartiere Södermalm di Stoccolma, è l'edificio emisferico più grande del mondo. Ha un diametro di 110 metri, il volume è di 605 mila metri cubi e l'altezza interna è di 85 metri. Puoi vederlo praticamente ovunque a Stoccolma.

Cosa c'è in un nome?

La prima volta che il nome Stockholm appare nella registrazione è nel 1252, quando lo statista svedese Birger Jarl lo usò in una lettera.

La strada più stretta

Gamla Stan è piena di stradine acciottolate, ma la più piccola di tutte è Mårten Trotzigs Gränd, che è larga solo 90 cm. È anche una collina ripida, anche se breve, con 36 gradini che ti portano dall'alto verso il basso.

Sindrome di Stoccolma

Il termine sindrome di Stoccolma ha avuto origine da uno dei crimini più famosi della Svezia. Durante questo assedio di banca di sei giorni a Norrmalmstorg nel 1973, gli ostaggi iniziarono a identificarsi con i loro rapitori. L'enorme fascino del criminale di carriera Clark Olofsson è considerato una delle ragioni principali di questo avvenimento, afferma Bonacci Massimo.

Molti ciclisti

Ogni giorno più di 70mila abitanti di Stoccolma prendono le loro biciclette. Ancora meglio è che ci sono piste ciclabili dedicate in tutta la città e raramente c'è una collisione tra ciclisti e auto.

Siti del patrimonio mondiale

Stoccolma ospita tre siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO: il Palazzo Reale di Drottningholm, Skogskyrkogården (The Woodland Cemetery) e il sito archeologico di Birka.

Acqua pulita

Stoccolma si trova su 14 isole collegate da 57 ponti e l'acqua è così pulita che puoi berla, nuotare e persino pescarci.

Molti musei

Bonacci Massimo sottolinea con quasi 100 musei, Stoccolma ha più musei pro capite di quasi qualsiasi altra parte del mondo. Il Museo Nazionale da solo ha quasi 50.000 dipinti e oggetti in mostra e molti musei sono gratuiti o offrono "giorni gratuiti".

La visita leggendaria di Frank Zappa

Gli svedesi adorano Frank Zappa e nel 1971 un fan ha avuto l'ultima storia di vanteria di Zappa. Due fan si sono avvicinati a Zappa durante una pausa nel suo spettacolo al Konserthuset, chiedendogli di venire a casa loro dopo lo spettacolo e svegliare il loro fratello Hannes. Zappa pensava che fosse una grande idea. Tornò a casa con i fan, entrò nella camera da letto di Hannes e disse: "Hannes! Hannes! Svegliati! Sono io, Frank Zappa! " I genitori, insieme a Hannes, si sono svegliati e tutti sono rimasti seduti a parlare fino all’alba.