1 mese ago laveritaeradigitale Commenti disabilitati su Spazio, la sonda della Nasa «Osiris Rex» atterra sull’asteroide Bennu- Corriere.it

durata cinque secondi la manovra pi complessa mai immaginata dalla Nasa per prelevare pochi ma preziosi grammi di polveri e frammenti di roccia dalla superfice dell’asteroide Bennu distante dalla Terra 322 milioni di chilometri. Infatti pi volte nei mesi scorsi avevano provato l’operazione per padroneggiare orbite e movimenti della sonda Osiris Rex tenendo conto che il piccolo corpo celeste di 500 metri di diametro intanto ruotava. Bennu era stato scoperto nel 1999 nella ricognizione che vari osservatori compiono per identificare gli asteroidi che si avvicinano pericolosamente alla Terra. E Bennu uno di questi.

Le proporzioni (Nasa)

Le tappe

La missione della Nasa alla quale partecipano tre scienziati italiani (Maurizio Pajola, Elisabetta Dotto e John Robert Brucato) dell’Istituto nazionale di astrofisica di Padova, Roma e Firenze, gestita dal centro Goddard della Nasa assieme all’Universit dell’Arizona, un tempio scientifico per le ricerche su piccoli mondi del sistema solare. La sonda era stata lanciata nel 2016 e una volta arrivata in orbita nel 2018 da allora studiava il piccolo corpo celeste oscuro per la sua natura carbonacea, cecando di identificare il luogo pi adatto per effettuare il prelievo di materiale. Alla fine si sceglieva una zona nota come Nightingale, un cratere libero da rischiosi massi che potevano mettere a repentaglio la complicata operazione. E poco dopo mezzanotte (ora italiana) Osiris Rex compiva l’abbassamento verso la superfice e il suo braccio robotizzato, in pratica un aspiratore, succhiava alcuni grammi di polvere e poi si alzava su un’orbita pi sicura.

L’ipotesi di una seconda operazione

Ora gli scienziati valuteranno se il prelievo di materiale sufficiente raggiungendo almeno i 60 grammi previsti. Se cos non fosse ipotizzata una seconda operazione di prelievo prima di riprendere la via del ritorno. Alla fine del viaggio nel settembre 2023 dalla sonda arrivata nelle vicinanze della Terra si staccher la capsula con i preziosi campioni scendendo appesa ad un paracadute nel deserto americano dello Utah.

21 ottobre 2020 (modifica il 21 ottobre 2020 | 15:47)