Nuova Alitalia, la Corte dei Conti registra il decreto: decolla la newco- Corriere.it

1 mese ago laveritaeradigitale Commenti disabilitati su Nuova Alitalia, la Corte dei Conti registra il decreto: decolla la newco- Corriere.it


La Corte dei Conti ha registrato il decreto di costituzione di ITA — Italia trasporto aereo Spa, la societ pubblica creata per rilanciare Alitalia dalla quale prender parte degli asset, a partire dal marchio. quanto apprende il Corriere della Sera da fonti governative che chiedono l’anonimato perch non autorizzate a discuterne con la stampa. Si tratta di un passaggio fondamentale per poter dare il via ufficiale. La newco inizia con un capitale sociale di 20 milioni di euro, ma secondo il decreto Rilancio la dotazione finanziaria complessiva arriva a 3 miliardi.

I vertici

La registrazione della Corte dei Conti, gioved 29 ottobre, arriva venti giorni dopo la firma — venerd sera, 9 ottobre — del decreto di costituzione da parte dei quattro ministri competenti (Economia, Trasporti, Sviluppo economico e Lavoro) al quale stato allegato lo statuto della societ. All’articolo 3 del decreto (Nomina del Consiglio di amministrazione) vengono indicati anche i vertici: Fabio Maria Lazzerini amministratore delegato e Francesco Caio presidente. A loro si affiancano sette consiglieri. La newco, poi, ha sede legale nel Comune di Roma.

Il primo Cda

La prossima tappa la prima riunione del Consiglio di amministrazione di Italia Trasporto Aereo Spa che potrebbe esserci la prima settimana di novembre. Da quel momento — fa notare una fonte ministeriale — scatteranno anche i 30 giorni per redigere il piano industriale da inviare alle commissioni parlamentari di Camera e Senato che avranno altri 30 giorni per fornire un parere. In parallelo bisogner convincere la Commissione europea della bont del progetto e, soprattutto, del fatto che la newco sia separata dall’attuale Alitalia. A quel punto, come scrive il decreto, la societ procede all’integrazione o alla modifica del piano industriale, tenendo conto della decisione della Commissione europea.

Il piano industriale

Il piano industriale lo faremo con il management dell’azienda e utilizzando advisor di vario tipo, per ci tengo molto che sia un piano industriale partecipato, ha detto Lazzerini durante un convegno sul cargo aereo. Nei prossimi mesi dobbiamo disegnare compagnia che vogliamo avere fra cinque anni — ha aggiunto — e che ha bisogno di ribaltare la proporzione tra lungo e corto raggio. Fra cinque anni dovremo avere un vettore che ha una pesante proporzione sul lungo raggio.

I dossier

I dossier sul tavolo di Lazzerini e Caio sono diversi: il piano industriale dovr indicare tra le altre cose il numero dei dipendenti della newco, le dimensioni della flotta e il suo rinnovo nel medio periodo, il network, le alleanze internazionali. Anche se la newco si chiama ufficialmente ITA in realt voler nel 2021 con il logo di Alitalia, avr il codice di volo della compagnia tricolore (AZ) e anche quello del biglietto (che inizia con 055), cos come si prender — secondo gli analisti stranieri — anche il programma fedelt MilleMiglia. Tutti asset che dovranno essere acquistati dall’amministrazione straordinaria e che, come raccontato dal Corriere, valgono circa 220 milioni di euro.

La crisi mondiale del settore

Il business plan in ogni caso dovr essere elastico visti gli effetti che il coronavirus avr sul trasporto aereo. Secondo l’ultimo studio della societ AlixPartners il traffico passeggeri nel mondo torner ai livelli pre-pandemia soltanto tra il 2024 e 2026. In Italia nel periodo gennaio-settembre di quest’anno gli aeroporti hanno registrato un calo del 69,6% dei passeggeri transitati. Nemmeno i due mesi di picco — luglio e agosto — hanno attenuato pi di tanto le perdite. Da novembre, poi, il settore del trasporto aereo in Europa entra in ibernazione almeno fino al termine di marzo 2021, con la maggior parte dei vettori che voler il 20% di quanto muoveva un anno prima.